INIZIAZIONE CRISTIANA

L’ACR offre ai ragazzi un cammino completo e articolato, con la finalità di aiutarli a diventare cristiani. Per Iniziazione Cristiana infatti si intende:

“…il processo globale attraverso il quale si diventa cristiani. Si tratta di un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione e dalla testimonianza dei discepoli del Signore, attraverso il quale il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana e si impegna a una scelta di fede e a vivere da figlio di Dio, ed è assimilato, con il Battesimo, la Confermazione e l’Eucarestia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa”.

(Ufficio catechistico Nazionale, Il Catechismo per l’Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi)

L'esigenza di strutturare e avviare itinerari di fede sistematici e differenziati è chiesta dai vescovi nella lettera di riconsegna del Documento Base (1988). L’esperienza formativa proposta dall’Azione Cattolica dei Ragazzi (A.C.R.), grazie alle scelte di organicità compiute per il proprio cammino e alla centralità data alla persona, è pensata per essere realizzata come itinerario differenziato di iniziazione cristiana e come tale è riconosciuta dalla Chiesa italiana.

Il cammino formativo ACR considera i sacramenti e la loro celebrazione una tappa essenziale all'interno del processo globale di Iniziazione alla vita cristiana e li valorizza, all'interno del più ampio percorso del divenire cristiani, come tappe fondamentali della vita di fede.

I sacramenti sono infatti da considerare dei passaggi fondamentali lungo il cammino di fede dei ragazzi, ma non sono l'approdo di un itinerario. Essi costituiscono una sosta di grazia all'interno del loro cammino di crescita: sono doni di Dio accolti e vissuti nella Chiesa da ciascun cristiano per poter incontrare il Signore e ricevere la grazia che salva.

Ci sembra importante continuare la riflessione sull'Iniziazione Cristiana nella sua globalità e sulle sue tappe, riscoprendo la potenza e l'efficacia del dono di Dio nei sacramenti, come "fonte-inizio" della vita cristiana.

Per questo motivo e per superare il rischio della frammentarietà e della episodicità, il cammino ACR offre un'articolazione organica e completa all'interno della quale ciascun ragazzo riscopre il Battesimo, si preapra, riceve e vive la Riconciliazione, l'Eucarestia e la Confermazione.

Per questo anno associativo 2014-2015 sono duei gruppi che svolgono questo cammino di Iniziazione Cristiana a Breganze:

• Prima media
  • Terza media